Cidneon: il festival delle luci che accende la nostra città

Il festival si è svolto, all’interno del Castello di Brescia, dall’8 al 16 febbraio.

Anche quest’anno Cidneo ci ha regalato, per 9 sere, tantissime emozioni. Uno spettacolo continuo di light art al quale abbiamo potuto assistere, in esclusiva, grazie a Visit Brescia

cidneon2

Il Castello di Brescia si è illuminato dall’8 al 16 febbraio per la terza edizione di Cidneon, il festival internazionale delle luci che con installazioni e proiezioni di “light art”, forma artistica che utilizza la luce come mezzo espressivo, rende magico il castello.

Artisti italiani e internazionali hanno emozionato e stupito i visitatori sul tema Icone italiane: tra miti e meraviglia. Un evento spettacolare che gli anni scorsi ha avuto un enorme successo.

cidneon3

Un suggestivo percorso di due chilometri formato dalle luci di 20 installazioni, opere di artisti provenienti da Francia, Olanda, Germania, Polonia, Ucraina, Corea del Sud e Italia. Questo è Cidneon, un festival nuovo per il panorama italiano che nella due sue prime edizioni ha visto 450mila visitatori. Il nome Cidneon significa accendere (“on”) il Cidneo che è un colle, un’altura delle Prealpi bresciane che si erge nelle prossimità del centro storico di Brescia. Il Castello è un luogo incredibile, si tratta infatti della più grande fortezza urbana d’Italia, ricchissima sotto il profilo storico-artistico, resa memorabile dalla magia della luce.

Gli spettacoli in programma sono i più vari: videomapping, installazioni interattive, laser, tutti accompagnati da musiche spesso composte per l’occasione. Colori e suoni che illuminano le notti bresciane, un po’ come accade nei grandi festival internazionali riuniti in rete grazie alla Ilo (International light festival organisation) che comprende eventi come la Fête des lumières di Lione, e dal 2017 anche Cidneon.

Scopri le escursioni Connect

Unisciti al gruppo Connect e scopri tutti i Wanderlust in programma, escursioni giornaliere dedicate alla scoperta del nostro territorio.

Leave a Comment

logo_miniature
0