Chi è Greta Thunberg?

La sedicenne Greta Ernman Thunberg è un’attivista svedese impegnata per fermare il riscaldamento globale ed il cambiamento climatico. Il suo movimento “FridaysForFuture” è nato nell’agosto 2018, quando la ragazza ha deciso di sedersi davanti al parlamento svedese per 3 settimane, per protestare contro la mancanza di reali politiche sulla questione climatica. Ha pubblicato tutto quello che stava facendo sui suoi profili Instagram e Facebook.

La sua protesta presto è diventata virale. L’8 settembre scorso Greta ha deciso di continuare a presentarsi davanti al parlamento svedese ogni venerdì. Dopo la sua insistenza la Svezia ha deciso di mettersi in linea con la COP21 di Parigi. Il mondo si è accorto definitivamente di lei quando al Forum di Davos ha detto “Voi dite di amare i vostri figli sopra ogni cosa, state rubando il futuro ai vostri figli”.

dite di amare i vostri figli sopra ogni cosa,

state rubando il futuro ai vostri figli

Nonostante il suo disinteresse nel diventare famosa, negli ultimi mesi la sua protesta ha fatto letteralmente il giro del mondo, tanto che migliaia di persone in tutto il mondo hanno cominciato a protestare davanti al parlamento e ai comuni del proprio paese. Anche in Italia da alcune settimane in diverse città un numero nutrito di giovani si ritrova in piazza ogni venerdì per protestare contro il cambiamento climatico.

A dicembre scorso è stata inserita nella lista dei 25 teenager più influenti del mondo dal Time, ha fatto tremare i leader mondiali riuniti per la COP24 (la conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico a Katowice, in Polonia) con il suo discorso diretto e tagliente, ed infine, notizia della scorsa settimana, è stata eletta “donna dell’anno” in Svezia, in occasione del 8 marzo.

Per venerdì prossimo, il 15 marzo, sono previste oltre 860 proteste in 75 diverse nazioni sparse su tutto il globo, dalle Hawaii alla Nuova Zelanda, passando dagli Stati Uniti all’Europa e in numerose località dell’Africa.

#fridaysforfuture

#climatestrike

Leave a Comment

logo_miniature